Chi Siamo

 

 Il sito è stato svilup­pato per con­di­videre i risul­tati di studi e lavori svolti in ambito della sicurezza indus­tri­ale e ambi­en­tale ovvero per pro­porre nuovi metodi inno­v­a­tivi di val­u­tazione e anal­isi dei rischi real­iz­zati dal gruppo di con­sulenti senior (liv­ello 7 EQF) di Glob-​Tek. Glob-​Tek opera anche nel ramo del trasfer­i­mento tec­no­logico e nell’innovazione appli­cata alla sicurezza e all’ambiente. Glob-​Tek è stata pre­mi­ata a con­clu­sione del «Prog­etto Start Up 2013» pro­mosso da T2i Trasfer­i­mento Tec­no­logico e Inno­vazione e sostenuto dalla Cam­era di Com­mer­cio di Rovigo e dalla Fon­dazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo come startup ad alto con­tenuto inno­v­a­tivo per le metodiche innovative relative alla valutazione dei rischi in ambiente di lavoro. 

 Partners di T2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione

 

  Operatore termografico UNI ISO 9712 : 2002 Livello II

   

 ARTICOLO IN EVIDENZA

Termografia ad infrarossi

La termografia a infrarossi è una tecnica che consente di individuare e misurare a distanza il calore prodotto da un qualsiasi corpo a temperatura superiore alle zero assoluto (-273,15°K). Lo strumento utilizzato è una telecamera termica che è in grado di riprodurre in immagini le differenze termiche fra i vari oggetti che compongono uno stesso sistema permettendoci in questo modo di farci vedere ciò che non sarebbe possibile altrimenti.

Per utilizzare questi sistemi molto complessi, ovvero per essere certificati al livello II della UNI EN ISO 9712, oltre che a esperienza e conoscenze approfondite di fisica è necessario seguire un corso di almeno 80 ore presso un ente di certificazione che nel nostro caso è Bureau Veritas e svolgere e un complesso esame finale. Le immagini riportate di seguito sono un esempio di termogrammi prodotti dopo una pesante elaborazione numerica.

 

 In pratica la termografia ad infrarossi ci dà  la possibilità  di conoscere la temperatura presente in tutti i punti di un impianto, di un edificio o dispositivo senza bisogno di un contatto con il sistema stesso. Infatti questa misura fa parte delle cosiddette prove non distruttive, cioè quelle prove che non provocano alterazioni in seguito alla verifica.

 LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

 

  

 Glob-Tek srls  Via Porta Adige 45 45100 ROVIGO

Codice fis­cale e par­tita iva : 01487810291 Numero REA: 161359

     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.