Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Abbiamo misurato l'anidride carbonica prodotta dalla nostra respirazione in alcune automobili durante la guida per verificare i livelli in funzione della tipologia di ventilazione ovvero con ricircolo o senza ricircolo. Con ricircolo vuol dire che le impostazioni del cruscotto di comando sono posizionate in modo da utilizzare l'aria già all'interno del veicolo mentre senza ricircolo l'aria viene immessa dall'esterno.

 

 

Tra le varie prove abbiamo scelto , per la chiarezza dei grafici, una "UNO" della Fiat anche se poi tutti i grafici sono simili. Come premessa assumiamo come livelli di concentrazione di CO2 di riferimento i seguenti :

 ---

---

 

   

  • inferiori a 1000 ppm sono considerati INNOQUI
  • tra i 1000 e 2000 ppm sono considerati ELEVATI
  • quelli oltre i 2000 ppm sono considerati INACCETTABILI

 

Per avere un riferimento all'aria aperta il valore di CO2 risulta pari a circa 500 ppm.

 

Il test è stato effettuato durante un lungo tragitto in automobile di trasferta collocando il sensore ad altezza viso e lontano dai passeggeri oltre che a essere inserita l'aria condizionata.  Di seguito si riporta il grafico della concentrazione di CO2 rilevato durante il tragitto.

 

 

 

Nel tratto A-B ovvero con aria proveniente dall'esterno i valori rimangono accettabili ovvero inferiori a 1000 ppm.

 

Nel tratto B-C è stato inserito il ricircolo e i valori sono in crescita finchè ci siamo fermati all'autogrill (C-D).

 

Nel tratto D-E con ricircolo inserito i valori risultano in rapida crescita tantè che arrivati  a 2200 ppm dopo circa 15 minuti abbiamo riaperto la ventilazione esterna (Tratto E-F) per motivi di sicurezza. Non sappiamo infatti se ci siamo fatti condizionare ma a tutti e tre stava salendo la sonnolenza, verificheremo con i colleghi biologi.

 

Conclusioni

 

L'inserimento dell'ricircolo dell'aria implica un aumento dei valori di anidride carbonica in tempi brevi superiori ai limiti consigliati. Il ricircolo và attivato solo per tempi brevi e non mantenuto attivo costantemente. Si precisa che la concentrazione di ossigeno rimane sufficiente, quello che succede è che nell'abitacolo i valori di anidride carbonica posso arrivare velocemente a valori tali da causare sonnolenza e senso di stanchezza.

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna