Aggiornamento RAC ECHA Nichel

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nella riunione di marzo, il comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha raccomandato nuovi limiti di esposizione professionale per diverse sostanze chimiche / molecole tra il nichel e i suoi composti.

Questi pareri rappresentano le indicazioni della Commissione europea, che per la prima volta aveva chiesto al RAC di valutare con basi scientifiche la determinazione degli OEL. Il RAC indica che il nichel e i suoi composti possano produrre effetti che potrebbero contribuire alla comparsa di tumori respiratori. Le informazioni indicano che gli stessi, non siano direttamente mutageni ma possano causare genotossicità attraverso una modalità di azione genotossica indiretta come l'interferenza con i sistemi di riparazione e di metilazione del DNA e la correlazione con lo stress ossidativo, che portano a un aumento dell'instabilità genomica.

Le principali vie di esposizione potenziale sono inalazione, contatto cutaneo ed ingestione. I lavoratori possono essere esposti per via cutanea e inalatoria.

 

Il RAC ha proposto un OEL di 0,005 mg / m3 per la polvere respirabile e 0,03 mg / m3 per la polvere inalabile.

 

Il consiglio di Glob-Tek è quello di iniziare a valutare il rischio adottando le nuove proposte di limiti.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.