Eco sostenibilità Aziendale

 

POLITICHE DI ECO SOSTENIBILITA’ AZIENDALE

 

Negli ultimi anni la questione della sostenibilità ambientale ha assunto sempre maggiore rilevanza non solo a livello amministrativo ma anche nell’opinione pubblica, specie di fronte a fenomeni sconcertanti come i cambiamenti climatici e ai tassi di inquinamento ambientale.

Perseguire i principi di sostenibilità è un obiettivo continuo di Glob -Tek secondo cui migliorare la “qualità del vivere” vuol dire innanzitutto promuovere e favorire lo sviluppo di una cultura ambientale coerente con i principi di sostenibilità anche a scapito, dove possibile, dei minori introiti.

ll termine sostenibilità deriva dal verbo sostenere e implica il processo volto al mantenimento di un certo stato nel tempo. La definizione più diffusa di sostenibilità è quella fornita nel 1987 dalla Commissione Indipendente sull'Ambiente e lo Sviluppo(World Commission on Environment and Development), secondo la quale: “L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro”. In tale ottica, Glob-Tek intende la sostenibilità: non come uno stato o una visione immutabile, ma anzi come un processo continuo, secondo cui la sostenibilità ambientale deve preservare nel tempo tre funzioni chiave dell’ambiente: la funzione di fornitore di risorse, funzione di ricettore di rifiuti e la funzione di fonte diretta di utilità.

Glob -Tek persegue l’obiettivo di ridurre la propria impronta ecologica attraverso azioni che garantiscono vantaggi ambientali evidenti ovvero:

  • Una consistente riduzione dell’uso della carta attraverso sistemi informativi come l’uso della firma digitale e l’utilizzo di data base specifici per la catalogazione dei diversi documenti.
  • Il controllo delle emissioni di gas serra mediante l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici quando possibile e l’uso di veicoli che rispettano i più recenti standard anti inquinamento attuando tutti i controlli periodici previsti dalla casa costruttrice oltre che a quelli di legge.
  • Lo smaltimento corretto e differenziato dei rifiuti prodotti.

L’obiettivo di Glob -Tek è dunque il risparmio e i minori sprechi derivanti dalla sostenibilità mediante il rafforzamento in azienda della cultura della responsabilità. Oltre a migliorare il benessere generale in modo durevole, la spinta aziendale verso l'economia circolare e la tutela del territorio locale costituiscono leve importanti per la creazione di ricchezza, senza danneggiare i sistemi a sostegno della vita.

 

 Principali clienti per area geografica