Misure campo elettromagnetico impianto radio Monte di Portofino

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Introduzione

 

Trattasi di una verifica dei valori di campo elettromagnetico generati dal sistema radio in Onde Medie nelle aree adiacenti l’impianto Rai way del monte di Portofino.

Ringraziamo Emanuele Russo che ci ha accompagnato e illustrato tutti gli aspetti tecnici e progettato la pianificazione dei punti di misura.

Qui si riporta un estratto dell'articolo originale, per scaricare l'articolo completo in pdf clicca QUI

  

Autori:

 

Giovanni Gavelli 

Tel.: 327-4021275  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ordine dei chimici e dei fisici E.R Settore A Fisico n.1931

 

Emanuele Russo

Esperto in radio telecomunicazioni e rete dati.

 

Emanuele Russo

 

Descrizione impianto

Presso il sito di Portofino Vetta RaiWay opera con tre trasmettitori FM, quattro trasmettitori DVB-T ed un trasmettitore OM (Onde Medie). L’impatto predominante è quello dovuto alla presenza dell’impianto OM (Onde Medie). L’impianto in OM lavora sulla frequenza di 1,57 MHZ con una potenza di 30 kW con antenna filare. L’antenna filare è costituita da conduttori che sono connessi al traliccio principale e sono connessi pressappoco come riportato nella figura seguente per una lunghezza di circa 800 metri.

 

 

In rosso si evidenziano i cavi “antenna” che normalmente non si vedono. Si tratta di un sistema ad alto guadagno in grado di generare campi elettrici molto elevati e di percorrere quindi distanze enormi grazie anche alla lunghezza d’onda.

 

 Valori di riferimento assunti

 

Di seguito si riassume la situazione normativa per la frequenza di 1,57 MHz.

 

 

Normativa

Situazione

Valore in campo elettrico V/m

D.P.C.M. 8/07/2203

Norma Italiana - Area nuova edificazione obiettivo qualità

6

D.P.C.M. 8/07/2203

Norma italiana - Area esistente valore di attenzione

20

INCNRP 2010 Popolazione

Norma internazionale – Valore di attenzione per la popolazione

83

INCNRP 1998 Popolazione

Norma internazionale – Valore di attenzione per la popolazione

70

D.Lgs 81 /2008

Norma italiana -Lavoratori che operano sulle antenne

170

 

Si osserva che la norma italiana è tra le più cautelative rispetto a quelle internazionali.

 

Strumentazione utilizzata

 

Per determinare l’esposizione sono state eseguite una serie di misure di campo elettromagnetico in sito, utilizzando un Analizzatore di Campi Magnetici ed Elettrici SMP2 della WAWE CONTROL, avente le seguenti caratteristiche:

  • Scadenza taratura 23 aprile 2020
  • Frequency range 5 Hz /400 kHz/6 GHz

Benché le misure siano state effettuate in campo “vicino” le misure in campo elettrico si ritengono comunque accettabili entro l’errore sperimentale e significative rispetto ai valori di campo magnetico disaccoppiato.

 

ESEMPIO DELLE MISURE EFFETTUATE

 

 

CONCLUSIONI

 

Durante il transito al di sotto del traliccio sul sentiero gli escursionisti sono esposti a valori medi di campo elettrico pari a 11,8 V/m con valore di picco pari a 135 V/m. Questi valori risultano accettabili in quanto il transito implica un’esposizione per tempi limitati.   Nell’uscire dal sentiero in area adiacente il traliccio e sedersi ai tavolini i valori di campo elettrico non risultano più accettabili in quanto possono superare i 70 V/m medi con valori medi di picco pari a circa 140 V/m. In particolare, si osserva l’assenza di adeguata segnaletica sulla recinzione schermante di divieto di avvicinamento agli impianti o di transito nelle aree adiacenti. Per altre considerazioni si rimanda a Medici competenti o Biologi.

     

Prossimo step

Nelle aree adiacenti l’impianto come per esempio il parcheggio di Ruta o San Lorenzo della Costa i valori di campo elettrico anche se non critici non risultano trascurabili. Il prossimo passo sarà quello di verificare i valori di campo elettrico a San Lorenzo della Costa, Santa Margherita zona PEP e ville adiacenti.

 

L'articolo completo è scaricabile liberamente QUI