I nostri corsi

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Da diversi anni ormai la formazione dei dipendenti riveste per le aziende una necessità primaria, in parte perché prevista esplicitamente dalla norma cogente ed in parte perché favorisce la sensibilizzazione e la maggiore partecipazione delle persone interessate. Per questo motivo la Glo-Tek avvalendosi della decennale esperienza dei propri componenti  ha predisposto una serie di percorsi formativi che permettono alle aziende di fornire ai propri addetti una adeguata formazione su rischi specifici.

 

 

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

 

  • Rischio da esposizione ai campi elettromagnetici CEM;
  • Rischio da esposizione alle radiazioni ottiche artificiali ROA (Incoerenti e Laser);
  • Rischio chimico e gestione dei prodotti;
  • Rischio microclima e gestione del rischio;
  • Rischio biologico
  • Haccp;
  • Rischio Esplosione ATEX;
  • Rischio movimentazione manuale dei carichi MMC.

 

 Testi di Giovanni Gavelli

                     

Radiazioni Ottiche Artificiali      Inquinamento Elettromagnetico

 ISBN 9788857903798              ISBN 9788857901077

 

Nei pre­senti testi ven­gono val­u­tate e descritte le sor­genti di radi­azioni ottiche arti­fi­ciali (ROA) e campi elet­tro­mag­netici (CEM) prodotte da macchi­nari uti­liz­zati in ambito lavo­ra­tivo e civile. Tali radi­azioni pos­sono, in deter­mi­nate con­dizioni, creare un danno bio­logico all’uomo. Questo non vuol dire che nec­es­sari­a­mente l’esposizione quo­tid­i­ana debba indurre degli effetti bio­logici avversi, ma evi­den­zia la neces­sità di indi­vid­uare sem­pre le sor­genti e di clas­si­fi­carne il ris­chio in fun­zione dei liv­elli di rifer­i­mento defin­iti dalla comu­nità sci­en­tifica, a scopo pre­ven­tivo. A tale scopo i testi illus­trano una serie di val­u­tazioni del ris­chio effet­tuate sul campo, tramite mis­urazione e cal­colo sulle sor­genti pre­senti in ambi­ente civile e lavo­ra­tivo. I testi sono adatti a qualunque tipo di pub­blico abbia a che fare con le radi­azioni ottiche arti­ficiali e campi elet­tro­mag­netici , che sia un legale o un pri­vato, un tec­nico pro­fession­ista o un neo­fita che si approc­cia per la prima volta agli argomenti.

 

Programma corso di aggiornamento Ingegneri 8 ore

 

 

 

Commenti   

0 #2 Glob Tek 2019-03-11 13:50
Buongiorno, le valutazioni CEM e ROA, per quel che riguarda i Fisici iscritti all'ordine, ovvero nel mio caso, sono nell'elenco delle competenze dell'ordine. Come dire che un Fisico iscritto all'ordine è abilitato a svolgere queste attività. Per gli Ingegneri penso sia uguale, deve verificare l'elenco delle competenze del suo ordine. Questo dal punto di vista legale. Non sono a conoscenza dell'esistenza di un albo verificatori ROA e CEM validato. Se vuole possiamo sentirci via mail. Buona giornata. G. Gavelli
Citazione
0 #1 Sergio 2019-03-11 13:31
Buongiorno, ho visto che organizzate corsi per formare personale qualificato per la valutazione del rischio da campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali ai sensi 81/08 e smi. Sono interessato a seguire questo corso essendo un ingegnere e specializzato in ottica ma non riesco a trovare un supporto normativo che mi spieghi che requisiti ci vogliano per svolgere tale tipo di mansione e, soprattutto, i dettami legislativi che permettono, a chi segue il corso, di poter poi svolgere l'attività senza rischiare (come purtroppo succede spesso ai giorni nostri) di trovarsi successivamente a dover rispondere di aver svolto tale incarico senza i previsti requisiti (ad esempio, mi domando se esista un albo nozionale/regionale dei verificatori ROA o un qualche ente governativo autorizzato a rilasciare ai provider dei corsi l'autorizzazione a svolgerli).
In attesa di vostre porgo distinti saluti
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna