Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La nor­ma­tiva vigente D.Lgs 81 e le più aggior­nate norme tec­niche ital­iane ed inter­nazion­ali (UNI EN ISO 9432, UNI EN ISO 9612) preve­dono che in mer­ito alla val­u­tazione del ris­chio rumore, oltre ai meri cal­coli di espo­sizione, sia nec­es­sario affrontare il ris­chio in una modal­ità più estesa ovvero alla fonte, val­u­tando ed elim­i­nando, per quanto pos­si­bile, la causa del rumore. Glob-​Tek pro­pone di abbinare ai tre metodi pro­posti dalle UNI EN ISO 9612 e UNI EN ISO 9432, un nuovo e riv­o­luzionario metodo di cal­colo dell’esposizione e di ver­i­fica VISIVA delle zone /​mac­chine a mag­giore impatto acustico.

 Esempio di mappatura acustica

Scarica l'articolo completo nella sezione donwload

 

Procedura

 

Per poter effet­tuare una cor­retta map­patura acus­tica è nec­es­sario, prima di tutto, svol­gere un numero ido­neo di mis­urazioni su una griglia rego­lare, all’interno di un capan­none, oltre che a iden­ti­fi­care e mis­urare le sor­genti a mag­giore emis­sione acustica. Una volta che le mis­ure ven­gono inserite nel soft­ware, lo stesso iden­ti­ficherà e visu­al­izzerà del curve di iso­liv­ello del rumore con le quali poter anche iden­ti­fi­care le dosi per­centu­ali di espo­sizione dei lavoratori.

Il metodo della map­patura acus­tica pre­senta diversi vantaggi:

 

  • Imme­di­ata iden­ti­fi­cazione delle sor­genti di rumore,
  • Iden­ti­fi­cazione visiva delle pri­or­ità di inter­vento di bonifica /​miglio­ra­mento ambientale,
  • Stima di val­u­tazione degli inter­venti di bonifica pre-​opera,
  • Metodo di cal­colo dell’esposizione tramite punti.

 

Ovvi­a­mente le map­pa­ture pos­sono anche essere uti­liz­zate per creare una panoram­ica gen­erale e confrontabile dei dipar­ti­menti, delle sezioni di fab­brica, dei capan­noni, all’interno di un’azienda con una o più sedi dis­lo­cate anche in aree geogra­fiche diverse.

  

Per informazioni 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna