Velocità fibra Gigabit e Gigabyte

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Quando vengono fatte le publicità della velocità delle linee in fibra ottica o adsl o Eolo, ecc.. e si parla di bit al secondo bisogna prestare attenzione. Quando si dice che l'offerta propone per esempio 30 mega, bisognerebbe capire cosa si intende. Se parliamo di 30 Mega bit al secondo vuol dire che , essendo un byte pari a 8 bit, che in un secondo scarichiamo bene che vada 3,7 Mbyte/s, niente di che. Se invece parliamo di di 30 Mega Byte al secondo il discorso è totalmente diverso. Verificate,,, vedrete che comunque siamo a velocità da terzo mondo... che se ne dica. Per esempio per la mia linea TIM in fibra ottica si ha una velocità media di 2,3 MByte al secondo,,,(ricordate bisogna dividere sempre per 8) .

 

Far girare vecchi programmi su win 7 e win 10

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Se si volesse far girare un programma DOS o vecchio windows su win 7 o win 10 è disponibile un'incredibile emulatore che si chiama DOSBOX. Noi lo usiamo per far girare vecchi programmi di simulazione compilati in fortran 77 e per fare piccoli veloci programmi in dos. L'emulatore si può scaricare gratuitamente QUI :

http://www.dosbox.com/download.php?main=1

Una volta installato è sufficiente trascinare il programma (DOS, win vecchi) sull'icona DOSBOX e tutto funziona perfettamente.

 

 

 

Windows 10 rallentato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Windows 10 è lentissimo - RUNTIME BROKER

 

Se sei giunto qui è perché hai windows 10 molto rallentato, talmente tanto che è impossibile lavorare. 

La prima cosa che dovete fare è di cliccare in contemporanea i tasti Ctrl + Alt + Canc , e poi cliccare su Gestione Attività,,

 Quello che si nota è che c’è un servizio che consuma una quantità di memoria enorme, a volte arriva a 2 GB.. si chiama Runtime Broker, è lui la causa dei blocchi.

 La prima cosa da fare è di “TERMINARLO” , tranquilli, non succede niente.

 Fatto questo vedrete che il PC riacquista tutte le sue energie.

 A questo punto però potrebbe accadere di nuovo, di seguito il link di un video dove spiega come fare per risolvere per sempre il problema:

 

https://www.youtube.com/watch?v=3LdGssoL16A

 

Nota

Con i nuovi aggiornamenti di sistema sembra che il problema sia stato risolto. Lasciamo ancora un po' l'articolo nel caso in cui possano essere presenti problemi. Aggiornate win 10.