RISCHIO BIOLOGICO

Gli UVC non sempre sterilizzano il SARS-CoV-2

 

La radiazione ultravioletta è in grado di uccidere virus e batteri. Per riuscire però nell’intento è necessario che venga somministrata una certa dose. La dose si calcola come al solito come il prodotto tra la Potenza in W/m2 e il tempo espresso in secondi e si esprime in Joule su metro quadro.

Quanto vale la dose?

Qui iniziano i primi problemi, non c’è un valore unico ma ce ne sono molti di vari ordini di grandezza:

  • Coornel University (1) : 36144 J/m2
  • INAF (2): 169 J/m2
  • America Air and Water (3) 66 J/m2

Il dato è caratterizzato da un’incertezza mostruosa.

Per dare un’idea, assumendo come valore di dose quello della Coornel University che è quello più cautelativo, con una lampada da 15 W collocata a 15 cm il tempo per “uccidere” al 99,9% il virus Sars Covid 2 è circa due ore; se non si usano lampade estremamente potenti l’uccisione del virus richiede molto tempo.

Quindi prendere una lampada UVC da 15 W e accenderla in un ambiente pensando di sterilizzare l’aria non serve praticamente a nulla, anzi si possono creare altre tipologie di problemi.

Le radiazioni UVC sono infatti molto pericolose per l’uomo, possono creare scottature alla pelle superficiali e danni immediati all’occhio, la dose massima ammessa negli ambienti di lavoro è 30 J/m2, valore molto basso che può essere superato con molta facilità.

Un altro problema degli UVC è che possono generare gas Ozono. L'Ozono è un gas tossico, se inalato in sufficiente quantità possono manifestarsi sintomi quali secchezza di bocca e gola, tosse, emicrania e restrizione della cassa toracica e morte.

 Prima di intraprendere l'utilizzo di questa tipologia di lampade forse è preferibile pensarci con attenzione.

Riferimenti bibliografici

 (1) : https://www.researchgate.net/publication/340964255_Estimating_UV-C_Sterilization_Dosage_for_COVID-19_Pandemic_Mitigation_Efforts

 (2) : https://www.media.inaf.it/2020/06/15/lampade-uvc-inibiscono-sars-cov-2/

 (3) : https://www.americanairandwater.com/uv-facts/uv-dosage.htm